>> STARTUP INNOVATIVE: ONLINE STATUTI E ATTI COSTITUTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 20 luglio 2016 è possibile costituire una startup innovativa in forma di srl direttamente online,utilizzando l’apposito modello standard: il decreto direttoriale con le specifiche tecniche dà attuazione a questa opzione, prevista dal DL 3/2015, articolo 4, comma 10.

 Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’avvio di attività di impresa snellendo la procedura di costituzione delle startup innovative in un’ottica di modernizzazione. Questa nuova modalità telematica, alternativa alla costituzione per atto pubblico che rimane in ogni caso valida e disciplinata dal codice civile, si attua attraverso l’utilizzo di un modello tipizzato firmato in via digitale.

 

Per la costituzione telematica si utilizza la piattaforma di Startup.registroimprese.it: si inseriscono i dati per la registrazione dell’atto, compilando il modello standard e apponendo firma digitale; la piattaforma provvede a trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello sottoscritto, l’atto costitutivo della srl, gli eventuali documenti a corredo e la ricevuta di pagamento. 

Atto costitutivo e statuto della startup innovativa vengono quindi trasmessi all’ufficio del Registro Imprese competente, che avvia la verifica dei requisiti.

In caso di esito positivo, l’ufficio iscrive provvisoriamente per dieci giorni la startup nella sezione ordinaria del Registro Imprese. Quando poi viene perfezionata l’iscrizione alla Sezione Speciale, viene eliminata la dicitura provvisoria.

 

Tutti i dettagli su Sviluppoeconomico.gov.it.