>> CONCORSO PER 5 ALLIEVI PER IL CORSO DELL'ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scadenza: 5 agosto 2017

 

L’ICRCPAL ha bandito un concorso per esami per selezionare 5 allievi da ammettere al corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a ciclo unico (LMR / 02) della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto. L’area formativa (Percorso Formativo Professionalizzante) di riferimento per il bando Scuola Restauro è relativa a ‘Materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale’.

 

Il percorso formativo ha durata quinquennale a ciclo unico ed è articolato in 300 crediti formativi. L’esame finale del corso è abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali, un titolo di studio equiparato al diploma di laurea magistrale.

 

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o straniera, nel secondo caso purchè in possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto per partecipare alla selezione pubblica;
  •  diploma quinquennale, o quadriennale con anno integrativo. E’ consentita l’iscrizione con riserva ai candidati che conseguano il diploma prima della data d’inizio della prova finale;
  •  idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali.

 

Il concorso per restauratori prevede l’espletamento di diverse prove selettive, che si svolgeranno a settembre 2017. Sul sito web dell’ICRCPAL (www.icpal.beniculturali.it) e su quello della SAF (www.saf-icpal.beniculturali.it) verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove di ammissione, che avranno sede presso la Scuola di Alta Formazione, in via Milano n. 76 a Roma, e saranno espletate il 20, 21 e 22 settembre 2017.

 

L’esame di ammissione consiste in:

  •  una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri;
  •  una prova grafica;
  •  un test attitudinale pratico – percettivo;
  • una prova orale.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito web dell’ICRCPAL e su quello della SAF.

 

Gli studenti saranno tenuti a versare all'ICRCPAL una quota annua di iscrizione a titolo di parziale rimborso spese, per coprire in parte le spese dell'attività didattica e comprensiva degli oneri relativi alla stipula di una polizza assicurativa infortuni e per la responsabilità civile.

Gli importi, le modalità e le scadenze di pagamento saranno indicati nel sito della SAF. Contestualmente alla quota di iscrizione all'anno in corso gli studenti saranno tenuti a versare la tassa regionale.

 

La domanda di ammissione al concorso, con la documentazione richiesta nel bando e la ricevuta di versamento di 50 euro, quale contributo di partecipazione al concorso, deve essere presentata alla Segreteria SAF dell'ICRCPAL, entro il 7 agosto 2017, con le modalità indicate nel Bando.


Indicazioni più dettagliate sugli argomenti delle prove d'esame nonché suggerimenti bibliografici saranno reperibili presso la Segreteria della Scuola, da contattare scrivendo all'indirizzo mail ic-rcpal.scuola@beniculturali.it o recandosi  presso la sede.

 

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Icpal.beniculturali.it.