>> SVE IN DANIMARCA A CONTATTO CON LA NATURA DA MARZO 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove: Stryno, Danimarca

Quando: dal 1 marzo al 1 ottobre 2018

A chi è rivolto: giovani tra i 18 e i 30 anni

 

 

Opportunità di SVE in Danimarca a contatto con la natura. Il centro Øhavets Smakke- og Naturcenter è circondato da alcune dei più bei scorci paesaggistici della Danimarca. Il centro si trova a Stryno – una piccola isola a mezz’ora di navigazione da Rodkobing a Langeland.

L’isola è popolata da circa 200 abitanti e ospita una delle cittadini medievali meglio conservate al mondo.

La mostra al centro Smakke racconta la storia naturale e culturale dell’arcipelago South Fyn, specialmente di Stryno. Il punto focale della mostra è la navigazione tra le varie isole dell’arcipelago nell’area con Smack Dinghies (piccole imbarcazioni per turisti).

 

La nuova mostra ha aperto nella primavera del 2016, con più dettagli sulla natura e molte attività pratiche come “safari costiero“, “cibo selvaggio” e “storia delle pietre“.

Il cantiere navale costruisce nuove Smack Dinghies, le restaura e le conserva. Tutte le imbarcazioni rientreranno al cantiere una volta all’anno per una manutenzione generale, per assicurarsi che siano in buone condizioni.

Il cantiere funziona inoltre da museo, visto che il lavoro fatto sulle barche è molto simile a quello tradizionale portato avanti dai vecchi artigiani. I visitatori sono benvenuti a dare un’occhiata all’interno.

 

L’associazione è pronta a organizzare campi scuola e avventure educative per gruppi a tutti i livelli di istruzione. L’esperienza degli istruttori trasmetterà a chi interessato lezioni su ambiente, natura, cultura dell’isola, navigazione, viaggio, vita all’aria aperta…

Il centro Smakke promuove natura e cultura attraverso la navigazione con gommoni, chiatte e navi bestiame.

 

Le attività di tutti i giorni prevedono compiti diversi a seconda della stagione.In inverno le attività riguarderanno prima di tutto il rinnovo e la manutenzione delle imbarcazioni.D’estate, nel pieno della stagione, verranno organizzati viaggi per i visitatori. I volontari parteciperanno alle attività di tutti i giorni, soli o insieme allo staff del centro. Il lavoro prevede la navigazione, la manutenzione delle imbarcazioni, la pittura, il lavoro nel cafè del centro e la conduzione delle visite guidate ai turisti

 

Requisiti

  • Essere un/una amante della vita all’aria aperta, visto che quasi tutte le attività del centro includono attività in esterne.
  • Avere una mentalità aperta ed essere pronto/a a prendere parte ad attività di ogni genere, insieme al resto dello staff.
  • È richiesto un livello base di inglese.

 

Nel Servizio Volontario Europeo Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati

 

Per candidarsi, inviare cv, lettera motivazionale e application form compilato (tutta la documentazione va compilata in inglese) attraverso il form presente sulla pagina dedicata del sito scambieuropei.info