>> PREMIO RAFFAELE PEZZUTI PER L'ARTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scadenza. 16 dicembre 2017

 

Il Premio "Raffaele Pezzuti per l'Arte" è un concorso riservato a giovani talenti dell'arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002.

Lo spirito con cui è nato il Premio è quello di creare un modello per combattere alla radice le occasioni che conducono molti giovani della città a fuggire da Napoli o ad entrare in contatto con la criminalità. La creatività, in qualunque forma essa si manifesti, è l'unica" arma" con cui respingere a priori la violenza diffusa sul territorio. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Napoli: Nuovi luoghi".

 

Obiettivo del Premio è selezionare un progetto artistico per la realizzazione di un'opera a stampa da installare negli spazi del corridoio di collegamento fra la stazione “Cimarosa” della Funicolare di Chiaia e la stazione “Vanvitelli” della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

 L'opera finale sarà realizzata, a partire dal file/immagine del progetto vincitore, mediante stampa diretta a colori su retro di pannello in plexiglass trasparente, dimensioni 167x249 cm, e installata entro cornice di supporto metallica di colore nero.

 

Possono partecipare al Premio gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni.

 

Per candidarsi  è necessario presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 12,00 del 16 dicembre 2017 mediante l'invio di una e-mail agli indirizzi premiopezzuti@gmail.com e giovani.pariopportunita@pec.comune.napoli.it con i seguenti documenti:

 

  •  istanza di partecipazione (allegata al presente bando) compilata e firmata in ogni sua parte;
  •  copia di un documento di identità in corso di validità alla scadenza del bando;
  • curriculum artistico ed eventualmente sito web/portfolio;
  • titolo e breve descrizione del progetto proposto (min. 400 - max. 1400 caratteri spazi inclusi);
  •  immagine del progetto in formato “jpeg” dimensioni 20x30 cm a 300 dpi.

 

Per informazioni dettagliate cliccare qui.