>> CORSO IFTS IN MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE: APERTE LE ISCRIZIONI

SCADENZA: 15 NOVEMBRE 2017

 

Aperta una nuova opportunità di formazione per i giovani residenti della Regione Campania interessati a sbocchi lavorativi nel settore della difesa del suolo e della salvaguardia dall’inquinamento atmosferico e ambientale. E’ pubblicato il bando di selezione per frequentare il corso di formazione promosso dall’Ente di Formazione “E.I.T.D. S.C A.R.L”, in collaborazione con i partner costituiti in ATS (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini”, Tecno In SpA), finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente (specializzazione nazionale IFTS di riferimento “Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente” di cui al DI 7/02/2013).

 

Il corso ha l’obiettivo di formare uno specialista che opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente, realizzando azioni di valutazione tecnica dei rischi ambientali e occupandosi altresì del presidio degli impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti. Al termine del percorso formativo il Tecnico avrà acquisito valide competenze nel settore e sarà in grado di utilizzare le tecnologie più recenti per progettare, gestire e manutenere reti e sistemi di monitoraggio ambientale.

 

Il percorso formativo è di 800 ore, di cui 480 ore d’aula e 320 ore di stage in Campania, nel periodo compreso tra il mese di novembre 2017 e il mese di giugno 2018.

Il corso è aperto ai giovani occupati, disoccupati o inoccupati che abbiano i seguenti requisiti:

• Età compresa tra i 18 e i 34 anni;

• Residenza nella Regione Campania;

• Non aver frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

Inoltre, per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso di uno dei seguenti diplomi:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5;

L’accesso alle selezioni è altresì consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

 

La domanda di partecipazione, corredata di tutti i documenti indicati nel bando, potrà essere consegnata a mano o a mezzo posta raccomandata presso la Segreteria dell’ente al seguente indirizzo: E.I.T.D. s.c. a r.l., Via Vicinale Santa Maria del Pianto n.1- Complesso Inail Torre. Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 15 Novembre 2017 e non fa fede il timbro postale. La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente (nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00) ed è scaricabile dal sito www.eitd.it.

 

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi e 4 uditori. Il calendario delle prove di selezione e l’elenco degli idonei ammessi alle selezioni saranno pubblicati sul sito dell’Ente di formazione a partire dal 16 novembre 2017. Per maggiori informazioni clicca al link per vedere il bando di selezione.