>> BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI 378 STUDENT AI CORSI APPLE DEVELOPER ACADEMY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scadenza: 8 giugno 2018

 

L’Università degli Studi Federico II di Napoli ha indetto il bando di selezione per l’ammissione ai corsi Apple Developer Academy previsti per l’anno accademico 2018 / 2019. I percorsi formativi disponibili sono 2, denominati ‘Standard Class’ e ‘Enterprise Track’.

 

La partecipazione è gratis, grazie alle borse di studio Apple previste per il 5% degli studenti e alle indennità di frequenza messe a disposizione dalla Regione Campania per il resto degli allievi. Entrambe sono a copertura totale dei costi. Le attività formative si svolgeranno a Napoli, da giugno 2018 a ottobre 2019. I partecipanti potranno imparare a creare applicazioni per l’App Economy, seguendo un ciclo completo di studi relativo alle aree Coding, Design e Business & Marketing.

 

L’ammissione all’Academy Apple è aperta sia a candidati alle prime armi nella programmazione e sviluppo di App che a programmatori esperti. Per essere ammessi, i candidati devono superare delle prove selettive, che consistono in test e colloqui.

 

L’edizione 2018 / 2019 dei corsi Academy Apple a Napoli prevede l’inserimento di 378 allievi, così distribuiti in base al tipo di corso:

  • n. 342 studenti per la Standard Class;
  •  n. 36 studenti per l’Enterprise Track.

 

Requisiti

Possono partecipare ai corsi Apple per sviluppatori di App i cittadini italiani, di un Paese dell’UE o non comunitari, che non abbiano già frequentato la Apple Developer Academy a Napoli, in possesso dei seguenti requisiti:

  • per il corso Standard Class
    diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente, conseguito entro l’anno scolastico 2017 2018;

 

  • per il corso Enterprise Track
    laurea in ambito IT o in Scienze informatiche, o titolo universitario equipollente o conseguito presso Istituti di formazione riconosciuti a livello europeo, oppure altro tipo di laurea con esperienza documentata di almeno 2 anni nel settore dell’Information Technology.

 

Le selezioni per accedere ai corsi a Napoli presso la Developer Academy prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

 

Prove Standard Class

  • assessment test, con domande a risposta multipla sui seguenti argomenti:
    – logical reasoning;
    – coding – basic concepts, Object Oriented Programming, Swift programming basics, Design Patterns;
    – design – basic concepts, responsive and adaptive design, conceptualisation for mobile applications, usercentered design processes, digital concepts creation, sketches, prototypes, diagrams, screen schematics, wireframes e simili;
  • colloquio motivazionale;

 

Prove EnterpriseTrack

  • assessment test, con 50 quesiti di cui 30 relativi agli argomenti oggetto del test per la Standard Class, e 20 che riguarderanno le seguenti materie:
    – networking protocols, cloud computing basics, databases, app life cycle management, e simili;
  • colloquio motivazionale;
  • colloquio tecnico.

 

I test di valutazione si svolgeranno presso il Complesso Universitario di Scienze Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, oppure, a scelta, presso altre sedi situate a Parigi, Monaco e Londra. I colloqui si svolgeranno tramite Skype e in lingua inglese.

 

Le domande di partecipazione alle selezioni per i corsi gratuiti Apple devono essere inviate, entro le ore 14.00 del giorno 8 giugno 2018, attraverso l’apposito form online, raggiungibile dal portale web riservato alla Apple Developer Academy di Napoli.

 

Per compilare il modello telematico occorre disporre di un indirizzo di posta elettronica. I candidati dovranno procedere alla compilazione nelle seguenti modalità:

  •  inserire i dati richiesti;
  • specificare il o i corso di formazione al quale intendono iscriversi, ovvero Standard Class, Enterprise Track o entrambi i percorsi;
  •  indicare la sede di preferenza per il test;
  • allegare il cv e una copia del diploma o del certificato di laurea, e della carta di identità;
  •  mettere una spunta sulle caselle per la dichiarazione di veridicità dei dati inseriti e captcha ‘non sono un robot’;
  •  cliccare su ‘invia’ per inviare il modulo.

 

Per informazioni dettagliate andare al sito https://www.developeracademy.unina.it/it/