>> BANDI 2018/19 SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SAPIENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scadenza: 31 agosto 2018

 

La Scuola Superiore si Studi Avanzati Sapienza - Sapienza School for Advanced Studies (SSAS) è finalizzata al progresso della scienza e alla valorizzazione dei giovani secondo criteri di merito. La Scuola offre agli studenti percorsi e attività formative di alta qualificazione, complementari a quelli previsti dai loro corsi di laurea, mirati a promuoverne le capacità, attraverso l’arricchimento scientifico e culturale anche in senso interdisciplinare.
Gli allievi della Scuola saranno ospitati presso residenze della Scuola nella città di Roma. Sono tenuti a partecipare alle attività formative predisposte dalla Scuola superando i relativi esami di profitto, oltre a seguire i corsi universitari cui sono iscritti presso la Sapienza Università di Roma. Una parte delle attività didattiche della Scuola potrà essere svolta in lingua inglese.


Gli allievi della Scuola godono dei seguenti diritti:

  • alloggio gratuito presso una Residenza messa a disposizione dalla Sapienza;
  • esenzione dalle tasse universitarie;
  • eventuale contributo o borsa di studio.

 

La borsa viene attribuita esclusivamente agli allievi che scelgono di alloggiare nella Residenza messa a disposizione. L’importo è stabilito dal Consiglio Direttivo ed è calcolato in fasce in base al reddito ISEE del nucleo familiare dell’allievo. Il godimento di tali diritti è vincolato mantenimento delle condizioni relative agli obblighi degli studenti.

 

Obblighi degli allievi

  • conseguire i relativi crediti delle attività integrative impartite dalla Scuola, nonché gli insegnamenti del corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico cui sono iscritti presso la Sapienza, con la media di almeno 28/30 e, in ciascun esame, con il voto di almeno 27/30;
  • acquisire, entro il 31 ottobre di ogni anno tutti i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi;
  • risiedere nelle strutture residenziali della Scuola.

Per l’anno accademico 2018/2019 la Sapienza Università di Roma ha pubblicato i seguenti bandi di concorso per l’ammissione alla SSAS:

 

Bando di concorso per l’a.a 2018/2019 per l’ammissione di 16 studenti iscritti al I anno dei Corsi di laurea di primo livello e di laurea magistrale a ciclo unico.

Requisiti
Possono partecipare al concorso per l’ammissione alla SSAS coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza (cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari), alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione:

  • abbiano riportato una valutazione non inferiore a 90/100 nel diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente;
  • non abbiano compiuto 21 anni;
  • siano immatricolati o intendano immatricolarsi al primo anno dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico a.a.2018/2019 della Sapienza.

Posti disponibili
La Scuola mette a bando 16 posti, distribuiti in quattro Classi Accademiche:

  • 4 posti per la classe Accademica delle Scienze Giuridiche, Politiche, Economiche e Sociali
  • 4 posti per la Classe Accademica delle Scienze della Vita
  • 4 posti per la Classe Accademica delle Scienze e Tecnologie
  • 4 posti per la Classe Accademica degli Studi Umanistici.

In assenza di candidati idonei per una o più classi accademiche i posti potranno essere ridistribuiti sulle altre classi.


L’ammissione alla SSAS è subordinata al superamento di un concorso pubblico per esami, consistente in due prove scritte ed un colloquio orale. Il colloquio orale consiste in un’intervista diretta ad accertare la motivazione del candidato alla frequenza della Scuola e alla predisposizione dello stesso agli studi universitari e al progetto formativo della Scuola.

 

 

Bando di concorso per l’a.a. 2018/19 per l’ammissione di 5 studenti iscritti al primo anno di corso di laurea magistrale.

Requisiti
Possono partecipare al concorso per l’ammissione alla SSAS coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza (cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari), alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione:

  • abbiano concluso il percorso universitario di I livello laureandosi in corso con una media complessiva non inferiore al 28/30 e discusso la tesi di laurea con un voto non inferiore a 107/110, o voto equipollente; i candidati che non abbiano ancora conseguito la laurea saranno ammessi al concorso con riserva;
  • non abbiano compiuto 24 anni;
  • siano immatricolati o intendano immatricolarsi al primo anno dei corsi di laurea magistrale della Sapienza per l’a.a.2018/19;
  • conoscano la lingua inglese a un livello non inferiore a C1 come previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Posti disponibili
La Scuola mette a bando 5 posti, destinati a studenti che siano immatricolati o intendano immatricolarsi al I anno dei corsi di laurea magistrale della Sapienza Università di Roma nell’a.a. 2018-2019, distribuiti in quattro Classi Accademiche:

  • 1 posti per la Classe Accademica delle Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali;
  • 1 posti per la Classe Accademica delle Scienze della vita;
  • 1 posti per la Classe Accademica delle Scienze e tecnologie;
  • 2 posti per la Classe Accademica degli Studi umanistici.

In assenza di candidati idonei per una o più aree accademiche i posti potranno essere ridistribuiti sulle altre aree.


Il concorso prevede una fase di preselezione ed un esame orale. La preselezione viene effettuata, distintamente per ciascuna Classe Accademica, sulla base degli indicatori precisati nel Bando.

 

Per entrambi i bandi, l’iscrizione va effettuata online, attraverso il sistema informativo online di Ateneo (Infostud), entro il 31 agosto 2018, allegando i materiali e la documentazione richiesti. Prevista una tassa di 10 euro.
L’ammissione dei vincitori dei concorsi è comunque subordinata all’iscrizione ad un corso universitario presso la Sapienza Università di Roma, con il versamento di 30 euro, a titolo di rimborso spese d’iscrizione, più la tassa regionale.

 

Ulteriori informazioni e bandi sono disponibili sul sito Web.uniroma1.it/sssas.