>> "STUDYING & TRAINING ABROAD, STUDENT GUIDEBOOK": LA GUIDA UE PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Esn, l’Erasmus student network con sede a Bruxelles, ha appena pubblicato «Studying & Training Abroad, Student Guidebook» , una nuova guida digitale aggiornata che offre una panoramica completa sull’offerta di mobilità internazionale per gli studenti universitari.

Dalla scelta del corso degli studi ,all’alloggio e ai documenti necessari per il viaggio: il manuale on line contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare all’ormai storico programma di mobilità Erasmus.

Accanto ai tradizionali periodi di studio e tirocinio formativo oltreconfine, per gli universitari è possibile conseguire un titolo di master congiunto Erasmus Mundus, partecipare ai programmi Jean Monnet per la promozione delle eccellenze nel campo dell’insegnamento e della ricerca o, ancora, aderire al Servizio di volontariato europeo , ai programmi Erasmus per giovani imprenditori o per dottori di ricerca.

 

La pubblicazione guida lo studente passo passo, fornendo tutte le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo l’esperienza all’estero: come scegliere i corsi, quando partire, come stipulare l’assicurazione obbligatoria, a chi rivolgersi in caso di bisogno. E ancora, i passi da compiere per ottenere un adeguato riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero una volta tornati a casa.

 

La guida è scaricabile sul sito https://esn.org/studentguidebook