> Chi Siamo

Che cos’è la Rete Informagiovani?

 

La Rete Informagiovani è un sistema di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

La Rete Informagiovani del Comune di Napoli è costituita dal Centro Informagiovani, con sede alla Galleria Principe di Napoli, da Punti Informagiovani decentrati e da un Informagiovani Itinerante, per l'offerta di servizi a specifiche categorie di utenti, attraverso 3 Sportelli Tematici.

 

 

Quali sono gli obiettivi della Rete e gli strumenti operativi?

La Rete Informagiovani ha come obiettivo quello di estendere i servizi di informazione giovanile su tutto il territorio del Comune di Napoli, attraverso le competenze e l'operatività del personale istituzionale e del terzo settore. E’ possibile fruire della Rete Informagiovani attraverso contatti front office e telematici con accesso a Internet e consultazione delle banche dati informative.

L'Informagiovani e i Punti della Rete si pongono come luogo di aggregazione e di sviluppo del protagonismo giovanile, “spazi aperti” dove incontrarsi, confrontarsi, sviluppare idee, progetti e iniziative.

 

 

Quanti sono i Punti Informagiovani, gli Sportelli Tematici e quali servizi offrono?

All’interno della Rete operano l'Informagiovani, tre Punti Informagiovani decentrati sul territorio presso i Centri Giovanili del Servizio Giovani e un Informagiovani Itinerante, che funzionano attraverso i servizi di ricerca e consulenza, consultazione e utilizzo Banche Dati, navigazione in rete e i 3 Sportelli Tematici.

 

1)Sportello Soggetti in Formazione

Lo Sportello dà accesso a notizie e informazioni nel campo della formazione - Borse di studio. Orientamento universitario e post-universitario. Diritti e agevolazioni per studenti. Sportello Cerca Casa. Progetto Libero Scambio, per la circolazione di libri scolastici e universitari.

In collaborazione con U.D.U-Unione degli Universitari

 

2)Sportello Orientamento Internazionale al Lavoro

Lo Sportello dà accesso a notizie e orientamento sul mercato del lavoro, stage e tirocini - Orientamento e assistenza sulla normativa del mercato del lavoro. Informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità internazionale. Progetto Vulcano dei Talenti. Rete dei Napoletani all’Estero, un contatto per partire o per aiutare chi intende farlo.

In collaborazione con l’Associazione iLAV.

 

3)Sportello Turismo e Intrattenimento Giovane

Lo Sportello dà accesso a notizie e informazioni su iniziative culturali, eventi, turismo, mobilità in città.

In collaborazione con l’Associazione Aste&Nodi. 

 

I Punti Informagiovani (San Giovanni, Secondigliano, Pianura, Itinerante) sono decentrati nel territorio del Comune di Napoli,  per offrire un'informazione quanto più diretta e di prossimità agli utenti della città.